Giampiero Pierotti - UNREGISTERED VERSION

Vai ai contenuti

Menu principale:

Favole di ogni giorno

Edizioni








                       
REALTA'  POETICA

               E FANTASTICA

               nei racconti di

               GIAMPIERO PIEROTTI






I racconti :



Scarpe
Il Falco
Il viaggio
Condominio
Lampade
Evasione
Il Pollo
Riflessioni





Il libro è stampato anche in scrittura Braille con il patrocinio della Regione Toscana.

                                                  







                                                   INTRODUZIONE





Fra tanti autori con cui sono entrato in contatto e in sintonia, questo “artigiano con l’animo del poeta” è il più singolare, il più originale, il più pervicace nel percorrere gli impervi sentieri della letteratura.


Queste “ Favole di ogni giorno” hanno talora il respiro dell’apologo, delle favole moderne intessute di fatti concreti, immerse nel quotidiano con sempre il tocco ironico, dissacrante, disincantato di chi sa per esperienza come andranno a finire, purtroppo, le cose.





                                           Manrico Testi

                        ( docente di letteratura e critico letterario )





                                                     ~     ~    ~



Gli animali, le cose, umanizzati, sono maschere che, con saggezza del tutto popolare di chi da sempre è abituato ad accettare, commentano con toni pacati gli eventi della loro quotidianità.

Il tono amareggiato, con cui il nostro autore osserva “la legge del più forte” che vige nella società degli uomini, esprime quindi il punto di vista degli emarginati, di coloro che non conoscono i misteri del potere, ma che del potere sono vittime.








                                                 Prof. Franco Judica

                                               ( docente di filosofia )



                                                      ~     ~    ~



Lo scrittore e l’uomo sono la stessa cosa inscindibile: l’avversione contro tutte le ingiustizie di questo mondaccio dei nostri tempi, il carattere di grande umanità che gli pervade l’animo, il senso dell’umorismo toscano attraverso cui filtra il costume imperante, le esperienze di vita e la spinta interiore di voler risolvere i problemi e le avversità da solo con le sue forze ed un sorriso sulle labbra, la grande carica di simpatia con cui si relaziona agli altri esseri umani e, non ultima, la caparbietà di voler raggiungere le mete prefissesi; tutto questo ha fatto sì che il suo primo libro, fosse partorito.

Auguri amico!






                                                       Alberto Fremura

                                                   ( pittore ed umorista )



                                                         ~     ~    ~



Lo scrittore trae le proprie riflessioni dall’osservazione della realtà quotidiana, non quella dei grandi avvenimenti, bensì l’universo delle piccole cose di ogni giorno.



Sebbene la lettura delle opere di Pierotti richiami alla mente i classici Esopo e Fedro, nonché il più moderno La Fontane, un attento confronto fa scoprire molte differenze.

Mentre nelle favole del greco Esopo gli animali, pur rappresentando i vizi umani, mantengono la loro natura di animali, Pierotti dà voce agli stessi oggetti inanimati quale metafora della condizione umana.

Come Fedro, anche Pierotti fa ascoltare la voce della gente semplice, ma al contrario del famoso favolista latino sempre afflitto da un senso di sconfitta, lo scrittore pisano guarda il mondo con ottimismo, anche se con occhio disincantato.






                                                        Maria Fantacci

                                                 ( giornalista pubblicista )





Torna ai contenuti | Torna al menu